sabato 24 ottobre 2009

ITALIA LIBERA NUOVA

Cari amici azionisti, simpatizzanti, credenti negli ideali della Giustizia e della Libertà,
è nostra intenzione dar vita, appena ciò sarà possibile, ad una versione attuale di quello che fu l'organo di diffusione delle idee del glorioso Partito d'azione, sotto forma di una rivista mensile online, che avrà il titolo di "Italia libera Nuova".
Lo scopo è quello di far rivivere la memoria pubblica di una stagione felice e ricca della cultura laica e democratica, che riuscì ad incidere e a lasciare una traccia indelebile sulle nostre istituzioni e sulla nostra vita associata, delineando le coordinate e indicando i punti cardinali della democrazia italiana.
Al tempo stesso ci proponiamo di promuovere una riflessione sul pensiero e l'opera dei grandi azionisti, di trarre ispirazione dal loro esempio per elaborare indirizzi e proposte concrete atti a fronteggiare l'attuale crisi mondiale, rilanciare una efficace politica europeista, contrastare le numerose e diversificate patologie che hanno aggredito il nostro paese, fino a configurare il pericolo di una involuzione autoritaria e di una deriva dissolutrice.
Vi chiediamo perciò di collaborare, ciascuno secondo le proprie competenze e i propri interessi, cominciando ad utilizzare questo blog, come canovaccio e come prova di quella che sarà prossimamente la nostra rivista.
A me è stato, al momento, assegnato il compito di coordinare gli interventi e i contributi. Vi invito perciò sin d'ora a partecipare, inviando i primi testi al mio personale indirizzo e-mail (esposito.vittorio@virgilio.it).
A titolo soltanto indicativo, vi suggerisco i seguenti temi:
-anniversario di Leo Valiani
-anniversario di Norberto Bobbio
-anniversario di Riccardo Lombardi
-perché è rinato il Partito d'Azione
-i diritti civili oggi in Italia
-il reddito di cittadinanza
-occupazione stabile, occupazione precaria, disoccupazione
-prospettive del lavoro di impegno civile, assistenziale, ricreativo, di mobilitazione civica
-economia ed ambiente
-la cosiddetta 'questione settentrionale'
-strategie di sviluppo economico e civile per il Mezzogiorno
ecc. ecc.
Sono convinto che abbiate già molti contributi da pubblicare e molti altri argomenti da sviluppare
Un fraterno saluto
Vittorio Emanuele Esposito

Nessun commento:

Posta un commento